• tinteggiatura a calce
    abitare naturale,  materiali naturali

    Breve intervista sulla tinteggiatura a calce

    Per tinteggiare le pareti di casa, un modo naturale che, pian piano, sta avendo un crescente riscontro soprattutto tra chi predilige un arredamento più naturale sano e sostenibile, è la tinteggiatura a calce.

    Alcune domande derivano dall’intervista uscita sulla pagina Tempo Libero Casa del Giornale di Sicilia del 1 dicembre 2019. A cura di Cosima Ticali, esperta di interior design.

  • La canapa in edilizia
    materiali naturali

    La Canapa in edilizia

    La canapa è un materiale naturale impiegato in tantissimi settori, quello più antico è sicuramente quello tessile, ma negli ultimi anni è aumentato il suo impiego anche in edilizia. Qualcuno di voi magari ha ancora in casa dei lenzuoli della nonna in canapa! Ma qual è l’uso della canapa in edilizia?

  • abitare naturale,  materiali naturali

    I colori a calce

    Per tinteggiare una parete, il modo naturale per eccellenza è la tinteggiatura a calce. Quella tradizionale delle case dei nostri nonni, e quella ancora oggi richiesta per le opere di restauro.

    Perché non tornare ad usarla nelle nostre case? Quanti sono i colori della calce? Come incide il colore all’interno di un ambiente e quindi nel progetto?

  • materiali naturali

    Intonaci naturali a calce

    Gli intonaci naturali, una risorsa del passato per guardare il futuro!

    Sono molto contenta di potervi raccontare di aver partecipare a un corso per imparare a realizzare intonaci naturali, organizzato dalla associazione autocostruzione solare.

    In particolare intonaci realizzati a base di calce naturale.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial