about

legaloscegialle piccoli passi per un abitare sano, naturale e sostenibile

+ il blog legaloscegialle

il blog “legaloscegialle” è nato nel 2014 quando diventata mamma ho sentito la necessità di studiare aspetti legati al mondo dell’architettura (il mio mondo!) con un interesse concreto per un abitare più sostenibile, la bioedilizia e i materiali naturali.

Il cambiamento verso un abitare più sostenibile avviene a partire da piccoli passi, dal nostro modo di abitare, dalle nostre piccole scelte.

di cosa parla?

“Ristrutturare”, “arredare” e anche “giocare” con materiali naturali. Come ristrutturare, quali materiali usare per la casa ma anche suggerimenti per come arredarla, quindi prodotti di arredo per grandi e piccoli, e per viverla (da oggetti e giochi). Da qui la nascita della rubrica “Piccole galosce gialle” che tratterà articoli principalmente legati al mondo dell’abitare per piccoli.

Abitare a tutto tondo! Dai materiali per la casa all’arredo, ai giochi!

Se volete leggere una descrizione del mio blog fatta da Blog Arredamento potete cliccare qui.

+ di chi sono queste galosce?

chiara baravalle architetto

chiara baravalle architetto abitare naturale e sostenibile

Sono Chiara Baravalle, laureata in architettura, ma come sempre la vita non è un percorso lineare! Arrivo al Politecnico di Milano dopo un anno trascorso alla Facoltà di Biologia. Forse per questo mi è rimasta l’attrazione per le formule chimiche e il capire cosa c’è dietro e dentro ogni materiale (nel mio caso di costruzione o di arredo) e il fascino per il mondo naturale.

Negli ultimi anni in particolare mi sono dedicata allo studio di materiali naturali nella bioedilizia con l’obiettivo di riportarli nelle nostre case, per migliorare la qualità dell’ambiente indoor e soprattutto di chi lo abita! Per un abitare naturale e sostenibile.

Se volete approfondire meglio queste tematiche vi suggerisco la lettura di questo articolo in cui spiego in modo semplice cosa è l’architettura naturale e sostenibile!

Per me ristrutturare è “ri-abitare”, ovvero abitare quello spazio nuovamente! Progettare sempre a partire dallo spazio e in funzione delle persone che lo abiteranno.

Se siete curiosi di vedere qualche progetto qui troverete un breve identikit degli spazi ristrutturati o “ri-abitati”!

Buona lettura!


Se volete un consiglio pratico su come arredare la vostra casa, per un abitare più naturale e sostenibile, potete contattarmi direttamente.

Trovate qui i miei contatti! Potete scrivere una mail, un messaggio o chiamarmi, sarà per me un piacere accogliere le vostra domande e contribuire a costruire case sane e naturali!

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial