• abitare naturale,  arredo,  illustrations,  piante

    SERRE VERDI DI LIEKE

    Riempiamo le nostre case di serre verdi!

    In queste giornate di pioggia vorrei avere una serra piena di piante in cui rifugiarmi a leggere un libro, proprio come questa disegnata dalla bravissima illustratrice Lieke.

    liekeland SERRE VERDI

    A volte basta davvero poco per rendere un ambiente Abitabile, uno spazio accogliente.  3a26163b51e41e650924f6bce2fe50f9

    La dedizione e l’amore con cui ci prendiamo cura dei nostri “spazi” ci fa sentire meglio.ec8ff5b8ae513889bdcbb19e843cf0f9

    Non importa che essi siano grandi come un giardino, o piccoli come una teca o un orto urbano.flow_poster_liekevandervorst3

    L’importante è che ci siano! Coltiviamo questi spazi nelle nostre case!

     

    Illustrazioni a cura di Lieke van der Vorst

    http://liekeland.nl/

  • design,  piante

    MILANO DESIGN WEEK | LA GUIDA TRA ORTI E CORTILI

    Milano Design Week

     

    vetrina di Aromando Bistrot

    Milano Design Week sta per cominciare…e fra i tanti eventi ce ne sono alcuni in cui si respira aria di Primavera.

    Ho deciso di iniziare la guida di questa Milano Design Week 2016 raccogliendo una selezione di posti “verdi”: una mini-guida del Fuori Salone tra fiori orti e cortili. Se siete appassionati di fiori, piante e giardini, o se volete solo rilassarvi e fare una pausa tra un evento e l’altro respirando odori, qui alcune tappe da non perdere della Milano Design Week:

    1. Floristeria: un grande spazio industriale, nei pressi del Ventura Design District a Lambrate, addobbato con fiori colori luci e fragranze primaverili, curato da Massimo Santi, fondatore di “Al Verde”, e David Beltran, fondatore di “Flor”. Sono curiosa di scoprire questo giardino segreto industriale!
    2. Flora et Decora: una mostra/mercato dei fiori davanti la bellissima basilica di Sant’Ambrogio dove potrete trovare non solo fiori e piante ma tutto ciò che è correlato al mondo del verde: attrezzature e arredi da giardino in legno e ferro battuto, ceramiche, abbigliamento in tessuti naturali, bigiotteria, borse e profumi. Non so voi, ma io ci sguazzo in questi posti!
    3. Orto cinetico: un orto urbano (l’Orto fra i Cortili ) progettato dallo studio di architettura Piuarch all’interno di un cortile milanese, che per l’occasione del Fuori Salone 2016 ospita una installazione optical realizzata insieme al paesaggista Cornel-ius Gavril utilizzando essenze botaniche. Un motivo in più per sbirciare qualche progetto della concorrenza! 
    4. Orto botanico di Brera: non posso saltare l’ormai stabile appuntamento in uno dei miei angoli preferiti della città milanese che durante il Fuori Salone riserva sempre qualche chicca. Quest’anno, sempre in collaborazione con Interni, si trasformerà in una palestra all’aperto.

    milano design week orti e giardini

    Siete in trepidante attesa di iniziare questa passeggiata tra colori e profumi? Allora oggi fate un salto a Fiori e sapori sul Naviglio Grande, una mostra mercato che si terrà per tutto il giorno sulle sponde del Naviglio. C’è pure il sole!

    Buona passeggiata!

    PS: vi consiglio tra le passeggiate del Fuori Salone, di regalarvi un pranzo sano e gustoso da Aromando Bistrot in via Moscati angolo via Canonica, dove le vetrine sono sempre allestite con piante e fiori freschi!

     

    Immagine copertina: Chiara Baravalle – le galosce gialle.

     

     

     

  • arredo,  interior,  piante

    CINQUE MOTIVI PER UNA CASA PIENA DI PIANTE

    5 motivi per una casa piena di piante

    Le piante in casa: un modo per fare entrare la natura.

    La mia casa ideale è da sempre una casa piena di piante, quasi come una giungla! Da piccola infatti avrei voluto fare la fioraia, peccato che pian piano ho scoperto di non avere proprio il pollice verde, però mai dire mai!

    Ecco allora la mia lista di motivi (mi sono fermata a 5 per farla breve) del perché avere una casa piena di piante, o meglio perché le piante siano così importanti nell’arredare il nostro ambiente domestico.

    1. Danno colore e guardarle è un vero piacere.

    Potete usarle per arredare un angolo particolare della casa oppure in una parte delle zona giorno per trasformarla nel vostro piccolo angolo di relax.

    angolo relax saladdays

    c8d5f875b9270483941530f770e3da2c

     immagini 1, 2.

    2. Contribuiscono alla qualità dell’aria interna, perché traspirando grandi quantità di vapore acque, umidificano naturalmente gli ambienti. Queste piante (tra cui Dieffenbachia, Pothos e Gerbera) sono utili soprattutto d’inverno quando l’aria interna risulta secca a causa del riscaldamento.

    Potreste creare delle mensole apposta per raggrupparle tutte insieme oppure sopra un muretto della casa che non sapreste come occupare!

    541cb18d16fb9798ae0fb5ca25321fc0 homedit.com

    immagini 1, 2.

    3. Depurano l’aria in casa (o in ufficio!) in quanto alcune piante specifiche (tra queste Sansevieria trifasciata ‘Laurentii’; Ficus benjamina; Aloe vera; Ederariescono a neutralizzare sostanze organiche volatili (le cosiddette VOC) e a filtrare la formaldeide presente ad esempio nei prodotti di pulizia o negli arredi stessi della casa.

    piante-in-appartamento
    aloe veraPiante immagini: 1 Sansevieria trifasciata ‘Laurentii’, 2 Aloe vera, 3 Edera

    edera

    4. Le piante all’esterno su balconi, davanzali o terrazzi hanno anche una funzione di filtro nei confronti di polvere e smog e diminuiscono l’impatto acustico provenienti dalla strada.

    E poi guardate che bello questo terrazzo pieno di piante!

    1223cd49ee96f162d9bd256a6d44b2b7

    immagine 1

    5. Odori e aromi possono essere usati per cucinare e insaporire i vostri piatti. Basta piantare qualche piantina di basilico, timo, rosmarino o salvia in cucina.

    73abd2098d881730b2e97a4392b8ec6c

    immagine 1

    Infine, divertitevi e sbizzarritevi nel comporre i vostri angoli preferiti con piante appese per i soffitti della casa o raggruppate sopra un vassoio o un tavolino.

    piante appese saladdays

    piante grasse laurenconrad.com

    Enjoy green and plants!

    E fatemi sapere qual è il vostro “angolo verde” preferito!

    immagine copertina qui; immagini 1, 2.

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...